Tour Vietnam Meraviglioso
Viaggio completo in Vietnam tra storia, arte, cultura e tradizioni millenarie. I paesaggi più belli, le città più affascinanti in un unico tour del Vietnam.
Uno dei viaggi più completi che si possano organizzare in Vietnam. Un tour dal nord al sud del paese passando per le città più importanti (Hanoi, Hue’, My Son, Hoy Han e Ho Chi Minh), con una splendida crociera sulla baia di Halong e una visita al Ke Bang National Park.
Da Ho Chi Minh visiteremo il Delta del Mekong per scoprire la campagna autentica meno battuta dal turismo di massa, lo straordinario ecosistema, i villaggi palafittati e i pittoreschi mercati.
Programma di viaggio
GIORNO 1: ARRIVO – HANOI
Arrivo all’Aeroporto Internazionale Noi Bai di Hanoi, disbrigo delle formalità di frontiera ed incontro con la nostra guida locale. Trasferimento in hotel e tempo libero a disposizione per un breve ristoro o per una prima presa di contatto con la capitale del Vietnam ancora caratterizzata da boulevard e ville coloniale dell’epopea francese e grattacieli ultramoderni.
Ricordiamo che le camere in hotel saranno a vostra disposizione a partire dalle ore 14:00.
Cena e pernottamento in hotel ad Ha Noi.
GIORNO 2: HANOI CITY TOUR
Dopo la colazione in hotel incontro con la nostra guida presso la lobby dell’hotel e partenza per le visite della città di Ha Noi che comprenderanno:
il Mausoleo di Ho Chi Minh – ispirato al mausoleo di Lenin a Mosca contiene le spoglie del primo presidente del Vietnam (chiuso il lunedì ed il venerdì, in questi giorni visita solo da fuori);
Palazzo Presidenziale – ove Ho Chi Minh si rifiutò di vivere per rimanere in una piccola palafitta vicino al lago (visita solo dall’esterno);
la One Pillar Pagoda – caratteristica pagoda buddista edificata su di un’unica colonna;
Tempio della Letteratura – fondato nel 1070 e dal 1076 sede della prima università del Vietnam.
Pranzo in ristorante locale vicino al West Lake e nel pomeriggio proseguimento delle visite con:
il Museo Etnologico – che raccoglie elementi culturali e tradizionali dei 54 differenti gruppi etnici che costituiscono la popolazione vietnamita;
tradizionale giro a bordo di caratteristici cyclò per circa un’ora intorno al Lago Hoan Kiem e lungo le antiche strade del quartiere coloniale per poi proseguire in serata con lo spettacolo delle tradizionali marionette d’acqua di Ha Noi, le Water Puppet Show.
Cena in ristorante locale e pernottamento ad Ha Noi.
GIORNO 3: HANOI – HALONG BAY
Dopo la colazione in hotel trasferimento alla volta di Ha Long.
La Baia di Ha Long – già riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità – è considerata uno dei posti scenico/paesaggistici più belli del mondo costituita da più di 3.000 isole e faraglioni che si affacciano su acque color smeraldo. Si arriva ad Ha Long e si procede con l’imbarco a bordo di una caratteristica giunca che ci porterà attraverso le placide acque della baia.
Pranzo a bordo con specialità tipiche. La navigazione della giunca prevede la visita delle grotte o la sosta su di una delle varie spiagge o al villaggio galleggiante.
Cena a bordo.
Pernottamento a bordo della giunca in cabine private.
(L’itinerario della giunca può variare in base alla compagnia armatrice utilizzata, dal livello della marea e dalle condizioni meteo in generale. Guida comune in inglese a bordo).
GIORNO 4: HALONG BAY – NOI BAI AIPORT – HUÉ
Colazione a bordo della giunca e proseguimento per la escursione con dei caratteristici sampan per la visita delle famose grotte, se il tempo lo consente possibilità di fare il bagno in queste piccole e splendide spiagge deserte. Brunch sulla giunca prima di raggiungere la terraferma.
A fine mattinata rientro ad Hanoi.
Trasferimento all’aeroporto di Hanoi per il volo verso Hué. Arrivo, incontro la guida e trasferimento a Hué.
Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.
GIORNO 5: HUÉ
Colazione in hotel ed escursione in battello sul fiume Huong meglio conosciuto come Fiume dei Profumi.
Visita della Pagoda Thien Mu – costruita nel 1601 con i suoi 7 piani è la più alta del Vietnam, “Thien Mu” letteralmente in vietnamita significa “donna fata”. Presso la pagoda si può anche vedere la autovettura Austin appartenuta al monaco buddhista Thích Quảng Đức auto-immolatosi il 10 giugno 1963 per protesta contro il governo corrotto dell’allora presidente Diem.
Si prosegue per la visita dell’Hon Chen Temple e del mausoleo dell’imperatore Ming Mang,
Rientro in città e pranzo in ristorante locale, nel pomeriggio visita della Cittadella Imperiale, già riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, da dove la dinastia Nguyen ha governato il Vietnam dal 1802 al 1945.
Dopo la visita si prosegue a bordo di cyclò per circa un’ora per la visita dei quartieri della città vecchia fino ad arrivare al lago Tinh Tam già luogo di relax scelto dalla dinastia imperiale.
In serata cena tradizionale con piatti e costumi tipici un tempo in voga presso la corte imperiale. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6: HUÉ – KE BANG NATIONAL PARK – PHONG NHA CAVE
Colazione in hotel al mattino presto e partenza alle ore 06:30-07:00 verso Phong Nha situata nella provincia di Quang Binh per un tragitto di circa 4 ore attraverso campagne e paesaggi tipici della parte centrale del Vietnam. Una volta arrivati proseguimento con barca di gruppo (max. 10 persone) lungo il fiume Son fino ad arrivare al Parco Nazionale Ke Bang, sito UNESCO dal 2003, per la visita della zona delle grotte di Phong Nha caratterizzata da più di 300 grotte.
Nel pomeriggio rientro a Hué e lungo il tragitto sosta presso lo Hien Luong Bridge sul fiume Ben Hai situato proprio sul 17.mo parallelo un tempo confine tra i due Vietnam divisi.
Arrivo a Hué verso le 18:30-19:00.
Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.
GIORNO 7: HUÉ – HOI AN
Colazione in hotel e partenza verso Hoi An. Visita del villaggio di pescatori di Lang Co prima di iniziare a salire verso il passo Hai Van con sosta per ammirare lo splendido panorama. Visita al museo di arte Cham ed infine arrivo ad Hoi An una pittoresca cittadina, in origine porto commerciale della popolazione Cham conosciuta fin dall’epoca coloniale come Hai Pho “Città di mare”, venne influenzata da sempre da miriadi di commerci e scambi culturali con altre nazioni come il Giappone, il Portogallo, l’India e l’Olanda.
Pomeriggio libero a disposizione.
Pranzo e cena in ristoranti locali e pernottamento in hotel.
GIORNO 8: HOI AN – MY SON – HOI AN
Colazione in hotel e partenza per la visita del sito UNESCO di My Son l’antica capitale del Regno Champa, visita di Tra Kieu, già conosciuta come Imamura o la Cittadella del Leone.
Nel pomeriggio visita di Hoi An il cui centro storico è sito UNESCO. Visite dei templi, pagode, case storiche e il famoso Ponte Giapponese costruito tra il XVI e XVII Secolo.
Pranzo e cena inclusi in ristorante locale. Pernottamento ad Hội An.
GIORNO 9: HOI AN – HO CHI MINH CITY
Colazione in hotel e trasferimento presso l’aeroporto di Da Dang per il volo domestico verso Ho Chi Minh City.
Nel pomeriggio visite della città con inclusi la Basilica di Notre-Dame di Saigon (solo esterno) ed il Palazzo Storico delle Poste Centrali, l’Opera House e la City Hall (solo esterni) begli esempi di art decò risalente alla dominazione francese;
visita del quartiere di Cholon conosciuto anche come la Chinatown di Saigon ed il caratteristico mercato coperto di Ben Than.
Pranzo e cena inclusi in ristorante locale. Pernottamento a Saigon.
GIORNO 10: HO CHI MINH CITY – MEKONG DELTA – HO CHI MINH CITY
Dopo la prima colazione partenza per Ben Tre “la capitale della noce di cocco” in Vietnam. Arrivo al molo di Hung Vuong. Un breve trasferimento in barca locale ci porta sui piccoli canali fluviali. Durante il percorso avremo l’occasione di ammirare le vivaci attività locali, la pesca lungo il fiume, la funzionalità dei canali d’irrigazione ed altri interessanti aspetti della vita locale.
Visita di una fabbrica per la produzione di caramelle di cocco e sosta presso la fornace del Signor Tu Lo, per osservare la lavorazione e la cottura dei mattoni in stile tradizionale.
Si prosegue in bicicletta per scoprire la campagna autentica meno battuta dal turismo di massa, si possono ammirare tanti frutti esotici e strani che non si trovano in Italia. Il percorso si snoda tra le graziose abitazioni locali incontrando i loro accoglienti abitanti. Pranzo in un ristorante locale con i piatti tipici.
Nel pomeriggio trasferimento in auto per il ritorno a Saigon. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel a Saigon.
GIORNO 11: HO CHI MINH CITY – TUNNEL DI CU CHI – HO CHI MINH CITY
Colazione in hotel e partenza per la visita dei famosi tunnels di Cu Chi, questa intricata rete di cunicoli, che si estende approssimativamente per circa 200 km., venne scavata completamente a mano dai guerriglieri Viet Cong durante la Guerra di Liberazione. I tunnel ospitavano anche ospedali, scuole, cucine, sale riunioni e dormitori il tutto perfettamente mimetizzato nella giungla circostante.
Terminata la visita ai tunnel rientro in città e visite del War Remnants Museum (l’ex-Museo dei Crimini di Guerra Americani, ora così rinominato in segno di distensione con gli USA);
Palazzo dell’Indipendenza – l’ultima sede dei presidenti del Vietnam del Sud prima della caduta di Saigon nell’aprile del ’75.
Pranzo e cena in ristoranti locali e pernottamento a Saigon.
GIORNO 12: HO CHI MINH CITY – PARTENZA
Colazione in hotel e tempo libero a disposizione per lo shopping o per le ultime visite facoltative individuali fino al trasferimento in aeroporto per la partenza.
Le camere saranno a vostra disposizione in hotel fino alle ore 12:00. Fine dei servizi.