Transiberiana: numeri e curiosità
Tutto quello che non sapevi sulla Transiberiana
E’ proprio vero, con i suoi 9288 km, la Transiberiana è la linea ferroviaria più lunga al mondo. Di questi, 1777 insistono su territorio europeo, gli altri 7512 su territorio asiatico.
Per arrivare da Mosca a Vladivostok, senza mai scendere dal treno, occorrono 6 giorni.
Per costruire la Transiberiana ci sono voluti ben 25 anni, dal 1891 al 1916.
Lungo il suo percorso la Transiberiana attraversa ben 7 fusi orari. Ecco quali e come rimettere l’orologio di volta in volta rispetto all’Italia:
+4 Ekaterinburg
+5 Novosibirsk
+7 Irkutsk , lago Baikal
+9 Khabarovsk
+9 Vladivostok
+7 Ulan Bator
+7 Pechino
Farà freddo durante il mio viaggio in Transiberiana? I passaggi più rigidi sono stati registrati, in inverno, fra le località di Mogocha e Skovorodino dove le temperature sono scese fino a 62° sotto lo zero.
Il ponte più lungo attraversato dalla Transiberiana è quello sul fiume Amur con i suoi 2612 metri. Sotto lo stesso fiume passa anche la galleria più lunga con i suoi 7 km circa. E a proposito di fiumi vorremmo ricordarvi che la Transiberiana ne attraversa ben 16.
Durante il suo percorso la Transiberiana tocca ben 88 città.
La Transiberiana costeggia il lago Baikal, considerato con i suoi 1637 metri, il lago più profondo al mondo.
Il punto più alto sul livello del mare attraversato dalla Transiberiana è il passo di Yablonovy con i suoi 1040 metri mentre quello più basso (solo 4 metri sul livello del mare) e’ fra le stazioni di Amursky Bay e Ugolnaya.
Se vuoi sapere altro non ti resta che organizzare con noi il tuo viaggio in Transiberiana e saltare a bordo del prossimo treno.
Se anche tu vuoi organizzare il tuo viaggio in Transiberiana con Aretina Tours contattaci subito.