Turismo in Asia
Transiberiana

Transiberiana, tutte le informazioni utili

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare in Transiberiana

In questo articolo cercheremo di dare una risposta a tutte le vostre domande circa il viaggio vero e proprio in Transiberiana. Ti raccomandiamo pertanto di leggerlo con molta attenzione.

Come sono i vagoni dei treni della Transiberiana?

I vagoni della Transiberiana sono suddivisi in 3 classi:

  • Prima Classe – scompartimenti con solo 2 posti letto che garantiscono ovviamente una privacy assoluta qualora si viaggi in coppia.
  • Seconda Classe – ogni scompartimento ospita 4 posti letto. E’ questa la classe più frequentemente scelta per il viaggio in Transiberiana.
  • Terza Classe – contempla più posti letto sparsi all’interno dello stesso vagone. E’ la classe più economica ma ovviamente anche quella più spartana. Non essendoci compartimenti chiusi la privacy è praticamente inesistente. E’ paragonabile a una sorta di camera d’ostello.

La biancheria viene sempre fornita a bordo?

Si, la biancheria viene sempre fornita fatta eccezione per gli asciugamani. All’inizio del vostro viaggio in Transiberiana il responsabile di carrozza vi fornirà lenzuola, federe e cuscini che dovranno essere restituiti al termine del viaggio.

Quanti bagagli e di che dimensioni sono consentiti a bordo dei treni?

Negli scompartimenti c’è spazio sufficiente per riporre i vostri bagagli. Sotto le cuccette inferiori lo spazio consente di riporre un bagaglio largo 50 cm, alto 40 e lungo 110. Sopra la porta, per le cuccette superiori, c’è invece uno spazio capace di accogliere 2 bagagli grandi.

Vi suggeriamo di viaggiare con borse semi rigide che possono essere più facilmente sistemate negli appositi spazi.

Per quanto riguarda i voli di andata e di ritorno, inclusi in ogni tour, la franchigia prevista per il bagaglio da stiva è di 20 kg.

Quale temperatura troverò a bordo dei treni?

Tutti i vagoni dei treni in Transiberiana sono dotati di efficienti impianti di climatizzazione. D’estate l’aria condizionata garantisce una temperatura ideale. D’inverno, anche con temperature di molti gradi sotto lo zero, i vagoni sono ben riscaldati.

E’ previsto un servizio ristorazione sui treni in Transiberiana?

Si, è sempre prevista una carrozza ristorante, generalmente in funzione dalle 09.00 alle 21.00, dove con meno di 10 euro si può consumare comodamente un pasto caldo. La cucina cambia a seconda dei territori attraversati. Si potrà pertanto assaggiare cucina russa, mongola e cinese di volta in volta. Si pagherà sempre in valuta locale ovvero in rubli, dollari (per la cucina cinese) e tugrik.

Vi ricordiamo inoltre che durante le frequenti soste previste lungo la Transiberiana sono solite salire a bordo donne del posto che vendono ai passeggeri piatti tipici preparati con le loro mani. Un’ottima occasione per sperimentare un interessante varietà di street food.

Nei dintorni delle stazioni ci sono inoltre numerosi chioschi con un vasto assortimento di cibo in vendita.

Si può fumare a bordo della Transiberiana?

Si, ci sono sempre degli spazi dove è consentito fumare fra vagone e vagone. Non è possibile farlo lungo i corridoi e all’interno degli scompartimenti.

Che prese di corrente troverò a bordo della Transiberiana?

A bordo dei treni troverai prese di corrente a 220 V di tipo europee con 2 buchi senza lo scarico a terra. Quindi non è necessario portare con voi un adattatore per le prese di corrente.

Quale valuta dovrò portare con me per un viaggio in Transiberiana?

Ti suggeriamo di portare dollari e euro in banconote di piccolo taglio da cambiare di volta in volta in loco. In alternativa potete partire con dei rubli già cambiati. Durante le soste nelle grandi città è possibile anche prelevare direttamente a sportelli ATM con le principali carte di credito dei circuiti internazionali.

I vagoni dei treni in Transiberiana sono vigilati da personale di bordo?

Ogni vagone della Transiberiana è vigilato 24/24 da due responsabili (uomini o donne in divisa) che se ne prendono cura in termini di pulizia, sicurezza e assistenza passeggeri. I bagni, posti alle due estremità del vagone, sono costantemente puliti e disinfettati dal personale di bordo. Ricordiamo che i bagni non sono provvisti di docce,disponibili invece presso le stazioni maggiori dove i treni effettuano soste anche di 45 minuti. Ogni volta che si scende dal treno, anche per una breve sosta, dovrà sempre essere fatto presente per ragioni di sicurezza al personale di bordo.

E’ sicuro viaggiare in Transiberiana?

Un viaggio in Transiberiana non presenta particolari problemi di sicurezza. Come sopra già esposto i treni sono costantemente sorvegliati con rigidi controlli su chi sale e che scende dalle carrozze. Nelle grandi città, durante le vostre visite, come a Mosca, o in altre località, suggeriamo sempre di prestare attenzione ai propri beni e documenti di viaggio come il passaporto.

Se anche tu vuoi organizzare il tuo viaggio in Transiberiana con Aretina Tours contattaci subito.